Professori – Thomas Ricklin

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Thomas Ricklin

Thomas Ricklin è docente di Storia culturale e Filosofia del rinascimento presso l’Università di Monaco. Recentemente gli studi del professor Ricklin si sono concentrati sulla ricezione di Boccaccio e Dante nel quindicesimo secolo.

Tra le sue pubblicazioni dantesche: Dante Alighieri, Philosophische Werke.1. “Das Schreiben an Cangrande della Scala” Lateinisch-Deutsch, a cura di Thomas Ricklin, dir. da Ruedi Imbach, Hamburg, Meiner, 1993 (Philosophische Bibliothek); Dante Alighieri, Philosophische Werke. 4. “Das Gastmahl” I-III, trad. di Thomas Ricklin, dir. da Ruedi Imbach, introduzione e commento di Francis Cheneval, Hamburg, Meiner, 1996-1998 (Philosophische Werke);  Struttura e autenticità dell'”Epistola a Cangrande”, in «Pour Dante» (2001); Théologie et philosophie du “Convivio” de Dante Alighieri, in «La servante et la consolatrice» (2002); Dante Alighieri, Philosophische Werke. 4. “Das Gastmahl” IV, trad. di Thomas Ricklin, cura e commento di Ruedi Imbach, con la collaborazione di Roland Béhar, e Thomas Ricklin, Hamburg, Meiner, 2004, (Philosophische Werke); Die blutige “Commedia” des Dante Alighieri, in «Blood in history and blood histories» (2005); Das missglückte Gastmahl. Philosophiehistorische Hinweise zum späten Publikumserfolg des “Convivio”, in «Ad ingenii acuitionem» (2006); Vom “frate e maestro” zum “huomo universale”. Mit Dantes “Commedia” auf den Spuren des Albertus Magnus, in «Per perscrutationem philosophica» (2008); Les “vetulae” et les fables dans les “Genealogie Deorum Gentilium”: Boccacce entre Pétrarque et Dante, in «”Ut philosophia poesis”. Questions philosophiques dans l’oeuvre de Dante, Pétrarque et Boccacce» (2008); Il “nobile castello” dantesco e le riappropriazioni delle tradizioni filosofiche antiche, in «L’antichità classica nel pensiero medievale» (2011); Thinking politics in the vernacular from the Middle Ages to the Renaissance, a cura di Gianluca Briguglia, Thomas Ricklin, Fribourg, Academic Press Fribourg, 2011 (Dokimion); Giovanni Boccaccio e la lingua della “Commedia”. Le grandi linee di un problema imbarazzante (2012)