Professori – Zygmunt Baranski

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Zygmunt Baranski

Zygmunt Baranski è Professor of Dante and Italian Studies alla Notre Dame University. Precedentemente è stato capo del dipartimento di italianistica dell’Università di Cambridge ed è specializzato nell’ambito degli studi danteschi e delle letteratura italiana medievale. E’ editore di una delle più importanti riviste internazionali di studi di letteratura italiana , The Italianist, rivista ufficiale dei dipartimenti di Italianistica dell’Università di Reading e di Cambridge.

Ha pubblicato diversi studi su Dante tra cui: “Chiosar con altro testo”. Leggere Dante nel Trecento. Firenze: Cadmo, 2001. Dante e i segni. Saggi per una storia intellettuale di Dante. Naples: Liguori, 2000. Sole nuovo, luce nuova: saggi sul rinnovamento culturale in Dante, Scriptorium, Torino, 1996. Baranski e Patrick Boyde, Fiore in the context: Dante, France, Tuscany, Notre Dame: London: University of Notre Dame,1997. Baranski e Rebecca J. West, The Cambridge Companion to Modern Italian Culture. Cambridge, Eng.: Cambridge UP, 2001. Baranski Zygmunt e Martin McLaughlin, The Italy’s Three Crowns: Reading Petrarch, Dante, Boccaccio. Distribuito da Bodleian Library, University di Oxford,2006.

Articoli sulla Commedia:

  1. “Canto XXII,” in “ Lectura Dantis Turicensis (Paradiso) , ed. G. Güntert & M. Picone (Florence: Cesati, 2002), 339-62
  2. “Le riviste di italianistica britanniche,” in “ Riviste d’italianistica nel mondo, ed. M. Santoro (Pisa-Rome: Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, 2002), 243-52
  3. Entries on “Ars dictaminis,” “Cronica di Anonimo romano,” “Cursus,” “” De vulgari eloquentia,” “Fiore,” “Horace,” “Italy and the Middle Ages,” “Literary Theory (-1400),” “E.G. Parodi,” “Plurilinguismo,” “” Questio de aqua et terra,” “A.M. Ripellino,” “” Ritmo laurenziano,” “Strumenti critici,” “S. Vassalli,” “Translations” (with G. Lepschy), in “ The Oxford Companion toItalian Literature, ed. P. Hainsworth & D. Robey (Oxford: Oxford University Press, 2002), 32-33, 162-63, 187-88, 230, 295, 339-40, 381-84, 438, 469, 493, 516-17, 570, 594-95, 612-13
  4. “Three Notes on Dante and Horace”, in “ Dante. Current Trends in Dante Studies, ed. C. E. Honess [=special issue of “ Reading Medieval Studies, 27, 2001], 5-37
  5. Purgatorio XXV,” in “ Lectura Dantis Turicensis (Purgatorio) , ed. G. Güntert & M. Picone (Florence: Cesati, 2001), 389-406
  6. “Lo studio delle fonti e l’esegesi medievale del testo della “ Commedia,” in “ Bilanci e prospettive degli studi danteschi, 2 vols, ed. E. Malato (Rome: Salerno, 2001), I, 569-600
  7. “Introducing Modern Italian Culture,” in “ Cambridge Companion to Modern Italian Culture, ed. Z.G. Baranski & R. West (Cambridge: Cambridge University Press, 2001), 1-15
  8. “Cantica,” “Canto,” “Comedy (genre),” “” Commedia: Title and Form,” “” Detto d’Amore,” “Dolce stil novo,” in “ The Dante Encyclopedia, ed. R. Lansing (New York-London: Garland, 2000) 137-38, 139-40, 180-81, 184-88, 299-300, 308-11
  9. “‘Il poema sacro […] che m’ha fatto per molti anni macro’: Notes on the Genesis of Dante’s “ Commedia,” in “ La Lotta con Proteo. Essays in Memory of “ Glauco Cambon, (ed. J. Francese Rome: Bordighera, 2000), 58-81
  10. Inferno XI,” in “ Lectura Dantis Turicensis (Inferno), ed. G. Güntert & M. Picone (Florence: Cesati, 2000) 151-64
  11. Inferno XIX,” in ibid., 259-75
  12. “Notes on Dante and the Myth of Orpheus,” in “ Dante: Mito e poesia. Atti del secondo Seminario Dantesco Internazionale, ed. M. Picone & T. Crivelli (Firenze: Cesati, 1999) 133-62
  13. “The Texts of “ Il Vangelo secondo Matteo,” in ibid. 281-320
  14. “Infiata labbia’ and ‘dolce stil novo’: A Note on Dante, Ethics, and the Technical Vocabulary of Literature,” in “ Sotto il segno di Dante. Scritti in onore di Francesco Mazzoni, ed. D. De Robertis & L. Coglievina (Firenze: Le Lettere, 1998) 17-35